Visure ipotecarie e catastali: spetta al notaio compierle?

Visure ipotecarie e catastali: spetta al notaio compierle?

Le visure ipotecarie e catastali sono documenti indispensabili nel processo di compravendita immobiliare. Una sentenza (Cass. civ., Sent. 6 giugno 2014, n. 12797) stabilisce che l’obbligo di compierle spetta al notaio. Vediamo nello specifico cosa sono, a cosa servono e come scaricarle online.

Visure ipotecarie online

Le visure ipotecarie servono ad accertare in modo giuridicamente rilevante se il nominativo di una persona fisica o di una società risulta titolare di un diritto reale su un bene immobiliare. E’ possibile scaricare le visure ipotecarie online su Visure Italia. Una volta scelta la tipologia necessaria a seconda dell’atto da stipulare o della verifica da condurre, basterà scaricare il documento che conterrà, tra gli altri, dati quali:

  • dati anagrafici del proprietario dell’immobile
  • ubicazione e dati catastali dell’immobile
  • atto di provenienza in forza del quale il nominativo risulta proprietario del bene immobile
  • regime e quota di proprietà
  • ipoteche o pregiudizievoli che gravano sul bene immobile.

L’individuazione dell’effettiva libertà del bene immobiliare prima della compravendita spetta al notaio a cui è richiesta la stipulazione del contratto stesso.

Visure catastali online

Anche il compimento delle visure catastali spetta al notaio. Scaricare le visure catastali online è facile come nel caso di quelle ipotecarie. Quest’ultime, però, servono a individuare l’esatta ubicazione di un bene immobile, e possono recare informazioni quali:

  • dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari
  • quota assegnata dagli Uffici del Catasto
  • ubicazione del bene immobile e i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno)
  • categoria e superficie o numero di vani
  • rendita catastale o reddito dominicale o agrario.

Per entrambe le tipologie di visure, la catastale e l’ipotecaria, è da ritenersi valido il principio della responsabilità del notaio salvo decisione contraria delle parti per motivi quali l’urgenza o altri da specificare.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Visure ipotecarie e catastali: spetta al notaio compierle?"

  • Caterina ha detto:

    Buongiorno,

    Gentilmente le pongo una situazione e relativa domanda con la cortesia di una sua gradita risposta:

    – Nella mia cantina personale c’è un pozzetto di ispezione fognaria, (condominiale),
    ma sulla documentazione consegnatami in sede di rogito non è segnalato tale pozzetto d’ispezione condominiale. pertanto anche l’amministratore non ne è al corrente.

    Dal momento che nella mia cantina, a volte c’è odore di fogna, ho chiesto i disegni dell’impianto fognario all’impresa che mi ha mandato e mi invitava altresì a guardare i disegni della dichiarazione di conformità consegnatami in sede di rogito. E con mia grande sorpresa mi sono accorta che non c’era menzione alcuna di tale pozzetto su tale dichiarazione e disegni.

    Ho l’appuntamento con l’idraulico e farò vedere i disegni inviatami dall’impresa per capire se almeno in questi disegni dell’impianto fognario condominiale c’è segnalato questo pozzetto.

    La mie domande a riguardo:

    1) Cosa comporta la mancata segnalazione, del pozzetto fognario condominiale situato nella mia cantina, su tale dichiarazione ?

    2) Come procedere per far cambiare tale dichiarazione e disegni e renderli attinenti alla realtà di fatto?

    In questo caso la responsabilità è anche del notaio ?

    Ringrazio infinitamente sin da ora per la Sua cortese risposta.
    Cordialità

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Caterina, i suoi quesiti sono complessi e richiedono la consulenza di un legale per analizzare nel dettaglio i suoi diritti in questa situazione. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *