Visura ipotecaria legale: come ottenerla online?

Scopri come ottenere una visura ipotecaria legale online!

visura ipotecaria legale

Indispensabile nelle procedure di recupero crediti e nei contenziosi legali, la visura ipotecaria legale può essere richiesta online evitando code agli uffici pubblici e perdite di tempo. Ecco come.

Come richiedere una visura ipotecaria legale online?

Puoi ottenere una visura ipotecaria legale online per persona o per società su Visure Italia in pochi click. Il documento in questione, eseguita solo con lo sviluppo di tutte le formalità presenti nell'elenco sintetico, riporta in modo chiaro e sintetico il saldo attuale dei beni immobili di proprietà del soggetto di interesse.

La visura ipotecaria legale evidenzia in particolare:

  • i dati anagrafici dei soggetti (persone fisiche o giuridiche) a favore e contro
  • i dati catastali identificativi dei beni immobili rilevati (comune, catasto terreni o fabbricati, foglio, particella, subalterno, rendita etc.)
  • la natura dei diritti reali
  • le quote di proprietà
  • eventuali gravami, servitù o vincoli
  • eventuali trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli
  • i dati di trascrizione in Conservatoria relativi alle tre formalità rilevate (data e numero di registrazione, data di trascrizione, articolo o registro particolare e casella o registro generale).

Nei casi in cui il soggetto o la società visurata sia intestatario di un numero maggiore di 3 formalità, ti sarà sottoposto un preventivo specifico con la richiesta di autorizzazione a procedere.

Cos'è la visura ipotecaria legale

La visura ipotecaria legale è un documento indispensabile nelle procedure di recupero crediti, nei contenziosi legali e ogni qualvolta si voglia procedere con atti esecutivi che vadano a colpire il patrimonio di un soggetto. Si tratta infatti di una relazione dettagliata e aggiornata dello stato patrimoniale di un nominativo, richiedibile per persona o società.

A differenza della semplice visura ipotecaria, la visura ipotecaria legale viene incrociata con i dati catastali. Vengono così sviluppate fino ad un massimo di 3 formalità degli ultimi 5 anni con indicazione dei comproprietari e delle parti (a favore e contro). In aggiunta, vengono indicate la rendita catastale, il classamento e i frazionamenti catastali che vengono rilevati per ogni singolo immobile.

Leggi anche -> Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online

Tag: Avvocati, Immobiliare, richiedere visure ipotecarie online, visura ipotecaria legale, Visure, visure online

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita