Tabella completa dei codici tributi catastali 2018

Documenti come visure catastali, estratti di mappa e volture catastali sono soggetti al pagamento dei tributi speciali catastali. La tabella dei codici tributi catastali trova applicazione dal 1° ottobre 2012. Per capire quali sono i costi che dovrai sostenere, scarica gratuitamente la tabella.

 

La tabella dei codici tributi catastali  

Sono soggette al pagamento dei tributi le visure dei seguenti atti del Catasto:

Scarica la tabella dei codici tributi catastali

Come si pagano i codici tributi catastali

Le prime novità sulla riscossione delle tasse ipotecarie e dei tributi catastali da corrispondere agli Uffici Provinciali – Territorio erano state introdotte dal provvedimento Prot. n. 120473/2017. Dal luglio 2017, infatti, viene utilizzato il modello F24 Versamenti con elementi identificativi (F24 ELIDE) come modalità di pagamento per:

  • imposte e delle tasse ipotecarie;
  • tributi speciali catastali e relativi accessori;
  • interessi e delle sanzioni amministrative;
  • atti di aggiornamento catastali;
  • ogni altro corrispettivo dovuto agli Uffici Provinciali-Territorio connesso al rilascio di certificati, copie e attestazioni, estrazione dati e riproduzioni cartografiche.

La nuova marca servizi

Se prima lo scopo era quello di introdurre delle modalità di riscossione alternative al denaro contante, adesso l'addio ai contanti è definitivo. Dal 1° gennaio 2018 infatti i cittadini potranno effettuare i pagamenti negli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate solo con le seguenti modalità:

  • il nuovo contrassegno “marca servizi
  • le carte di debito o prepagate
  • il modello F24 Elide o altre modalità telematiche.

Quanto detto vale per operazioni di visura, ispezione, rilascio di copie e certificazioni, nonché per le volture catastali. In particolare, la nuova marca servizi non è altro che una marca da bollo che andrà apposta sui modelli di richiesta di tali documenti. È disponibile presso i rivenditori di valori bollati.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Tag: Dispense Approfondimento, Liberi Professionisti

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Francesco Marras

Francesco Marras

Ha acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolge la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Legale e coordina le attività del team di visuristi.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita