Storia del Catasto: definizione, tipi e struttura

La storia del Catasto è lunga. Attraversa secoli e popolazioni differenti, fino ad arrivare in Italia. Partiamo dalle origini, analizzando le sue caratteristiche e funzioni. Come lo facciamo? Con una dispensa scaricabile, ovviamente gratis.

storia del catasto dispensa visureitalia

La storia del Catasto e la sua evoluzione

Oggi il Catasto è definito come l’inventario di tutti i beni immobili. Si tratta di terreni o fabbricati, presenti sul territorio italiano e appartenenti a soggetti privati e pubblici. A questi beni si aggiungono anche le superficie occupate da strade e acque. L’origine del termine Catasto è incerta, esistono vari possibili significati che derivano da termini antichi. Si tratta di un'evoluzione che non riguarda soltanto il suo termine:

  • greco: registro di inserimento o di accorpamento di proprietà o formula di registrazione di un atto nei libri pubblici;
  • latino (basso impero) Capitastrum: termine che deriva da Caput, unità estimativa del censo romano;
  • latino Catasticum: termini per indicare gli inventari dei beni fondiari bizantini e cretesi.

La storia del Catasto parte dall'Egitto, passa per gli antichi Romani, attraversa il XV secolo fino ad arrivare in Italia. Tutte le tappe principali fino al Nuovo Catasto Terreni. Non solo storia, ma anche le funzioni, i tipi e la sua struttura. Questo è quanto troverai nel nostro approfondimento sulla storia del Catasto.

Definizione e storia del Catasto. Scarica la dispensa gratis

Il Catasto ha tre finalità principali: fiscale, giuridica e civile.

La finalità fiscale è quella che sta alla base del catasto: proprio la necessità di determinare il reddito imponibile dei fondi rustici e dei fabbricati urbani richiede che le proprietà immobiliari.

In secondo luogo, la finalità giuridica consiste nella possibilità di dotare i documenti catastali di valore giuridico (probatorietà), ossia della possibilità che con i documenti catastali possano essere giuridicamente comprovati i diritti registrati nel catasto. La finalità giuridica non è comune a tutti i catasti attualmente in vigore in Europa e nel mondo: i catasti italiano, francese e spagnolo, ad esempio, non hanno finalità giuridica, mentre ha finalità giuridica il catasto svizzero.

Per finalità civili del Catasto si intendono tutte quelle informazioni che sono messe a disposizione nei documenti catastali ed in particolare la planimetria dettagliata ed a grande scala di tutto il territorio nazionale, l’analisi del reddito delle particelle e la descrizione dell’aspetto della proprietà fondiaria e di quella urbana (si pensi alla classe e categoria per gli immobili urbani o alla tipologia di coltura di un terreno).

Potrebbe interessarti anche Un Catasto probatorio è possibile in Italia?

Registrati per scaricare gratuitamente la nostra dispensa sulla storia del Catasto. Nell'approfondimento troverai una prima parte dedicata al significato del termine Catasto, ai suoi scopi e caratteristiche. Seguirà poi la storia fino ad arrivare alla struttura amministrativa attuale del Catasto Italiano.

Scarica la dispensa sulla storia del Catasto



Tag: Dispense Approfondimento, Liberi Professionisti

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita