Come fare per rintracciare il proprietario di un immobile?

Procedure, documenti e link utili per conoscere il proprietario di un immobile online, in poco tempo e senza inutili file agli uffici pubblici!

rintracciare proprietario immobile

Se stai per acquistare casa, oppure sei interessato a un determinato immobile, potresti avere la necessità di conoscere il proprietario dell'immobile stesso. Come fare? Ecco un approfondimento con i link utili per rintracciare il proprietario di un immobile online!

Rintracciare il proprietario di un immobile online

Per risalire al proprietario di un immobile, sapere a chi è intestato un terreno o un qualsiasi bene immobiliare, è possibile richiedere una visura catastale per indirizzo online su Visure Italia. La Visura Catastale per Indirizzo consente di visionare quanto risulta all'ufficio del Catasto circa un determinato fabbricato del quale si conosca l'indirizzo esatto, comprensivo del numero civico e del piano. La visura catastale certifica i dati fiscali e le superfici catastali dell'immobile oggetto di ricerca fornendo inoltre importanti informazioni in materia fiscale attraverso la rendita catastale e la categoria o destinazione d'uso dell'immobile.

Nel caso in cui si voglia conoscere l'intestatario di un terreno o un immobile confinante al proprio, perché interessato ad acquistarlo o per citarlo in giudizio, è possibile utilizzare i dati identificativi della propria proprietà e richiedere i terreni ad esso confinanti. Viene così stampata la mappa, con tutte le indicazioni dei fogli e delle particelle dei terreni adiacenti. A questo punto, con tali dati, è possibile effettuare la visura catastale e conoscere, così, i nominativi dei relativi proprietari.

Richiedere una visura ipotecaria per immobile online per rintracciare il proprietario di un immobile

Per ottenere un documento più attendibile, si può richiedere una visura ipotecaria per immobile. La differenza? La visura ipotecaria per immobile dà l'effettiva certezza della titolarità di un bene: ogni volta che un notaio effettua un atto pubblico di trasferimento di un immobile, in seguito a una compravendita immobiliare, è obbligato ad aggiornare immediatamente la Conservatoria. Ecco perché è probabile che si verifichino situazioni nelle quali la Conservatoria è aggiornata ma il catasto ancora no.

Inoltre, la Conservatoria fornisce ulteriori indicazioni altrettanto importanti che il Catasto non offre: essa, infatti, ci dice se su un determinato bene è stata iscritta un’ipoteca, una domanda giudiziale (cioè se sia in corso una causa sulla proprietà dell’immobile) oppure un pignoramento.

È possibile ottenere una visura ipotecaria per immobile online su Visure Italia. Il documento ottenuto consente di definire l'esistenza o meno di situazioni giuridiche e conoscere:

  • i dati del proprietario e dei comproprietari
  • la natura del diritto reale (piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto)
  • della quota (comunione o separazione di beni)
  • la tipologia dell'atto di provenienza (compravendita, successione, usucapione)

e contestualmente dà la possibilità di verificare lo stato di eventuali gravami (ipoteche volontarie, servitù, vincoli) o pregiudizievoli (ipoteche legali, ipoteche esattoriali, pignoramenti, decreti ingiuntivi) a carico dell'immobile.

Quindi, una volta ottenuti i dati dal Catasto (il foglio di mappa e la titolarità del bene), per sapere con certezza se quel determinato soggetto è ancora proprietario dell’immobile o meno è necessario chiedere sempre una visura ipotecaria.

Tag: Agenti Immobiliari, Catasto, Come Fare Per

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita