Rettifica errori catastali: come ottenerla online?

Come fare per correggere i dati catastali? Ecco un approfondimento con dei link utili per ottenere la rettifica degli errori catastali online.

rettifica errori catastali online

Alcune volte si può verificare che analizzando il contenuto di una visura catastale ci si accorga che i dati catastali in essa contenuti presentino degli errori. Questi possono essere degli errori effettivi oppure dovuti al mancato aggiornamento di quanto dichiarato in Catasto.

Leggi anche >> Come richiedere le visure catastali online

Dati catastali errati

Gli errori catastali sono abbastanza frequenti e, per la maggior parte, sono causati da trascrizioni sbagliate, situazioni ereditarie, cancellazioni di usufrutti e situazioni che possono portare a dati confusionari.

Ma gli errori catastali possono portare a situazioni spiacevoli, come un calcolo errato delle tasse e dei tributi immobiliari, una divisione delle spese in condominio sbagliata, delle situazioni nelle quali la proprietà dell'immobile non è ben definita. Come fare, quindi, per correggere i dati catastali online?

Rettifica errori catastali online

Per correggere tali situazioni, è possibile ottenere una rettifica errori catastali online. Il servizio di Rettifica Errori Catastali consente di presentare via web richieste di rettifica dei dati catastali. Attraverso il servizio Rettifica Errori Catastali, per correggere tali errori non sarà più necessario recarsi fisicamente in Catasto, ma si potrà inoltrare un'istanza direttamente on line, attraverso la compilazione del form di seguito, accorciando notevolmente i tempi.

I dati che più frequentemente contengono degli errori in genere sono: nome e cognome dell'intestatario, data di nascita, indirizzo dell'immobile, n° civico e dati simili. Nello specifico, l'errore sulla ditta catastale intestataria dell'immobile può riguardare la denominazione della ditta, i dati anagrafici e fiscali, la sede, natura dei diritti reali e quote. Per inoltrare la richiesta è indispensabile possedere:

  • dati catastali dell'immobile (foglio, mappale, subalterno)
  • i riferimenti dell'atto di trasferimento di diritti reali: atto di compravendita, denuncia di successione, etc.

Invece, gli errori riferibili agli immobili possono consistere, solitamente, nella sua ubicazione, nella toponomastica, nei valori di superficie. In questo caso, per la richiesta di rettifica di errori catastali è indispensabile avere i dati catastali dell'immobile e i riferimenti di registrazione o trascrizione dell'atto di trasgerimento di diritti reali (atto di compravendita, sensitenza di usucpaione, donazione etc).

Il servizio di rettifica degli errori catastali è quindi finalizzato a correggere, presso gli Uffici del Catasto mediante una richiesta online, errori materiali di denominazione delle ditte catastale, di ubicazione degli immobili o di identificativo catastale senza recarsi fisicamente presso i suoi uffici.

Leggi anche >> Come fare per opporsi al riclassamento immobiliare?

Tag: Amministratori Condominio, Catasto, Come Fare Per, Privati, Liberi Professionisti, Avvocati

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita