Come fare per opporsi al riclassamento immobiliare?

Come si fa per rideterminare la rendita catastale di un immobile e opporsi al riclassamento immobiliare? Un approfondimento sulla nuova norma con link utili.

classamento immobiliare

La nuova norma entrata in vigore il 1° Gennaio 2016 prevede che il ricorso contro il catasto che ha riclassato l'immobile nel modo sbagliato passi per la mediazione tributaria. Ecco in cosa consiste e come fare per opporsi al riclassamento immobiliare.

Opporsi al riclassamento immobiliare: nuova norma

Secondo la nuova normativa, il ricorso da proporre per richiedere il riclassamento immobiliare va fatto entro 60 giorni dalla notifica di riclassamento da parte dell'Ufficio Provinciale del Territorio (in seguito a una rettifica del classamento dell'immobile sbagliata).

La nuova mediazione si applica a tutte le controversie contro il fisco anche locale, a condizione che il valore della lite non superi 20mila euro: vengono escluse le controversie di valore indeterminabile. Poiché però tutti gli atti di classamento di immobili hanno valore indeterminato, per essi è stata necessaria un'apposita specificazione perché potessero rientrare nel novero degli atti per i quali è necessario il reclamo-mediazione.

Come fare per opporsi al riclassamento immobiliare

A partire dal 1° Gennaio 2016 tali atti devono essere impugnati mediante la presentazione dell'istanza di reclamo mediazione entro 60 giorni dalla notifica, insieme agli allegati richiamati nel testo, all'Ufficio che lo ha emesso.

La materia di classamento di immobili è di competenza della Commissione Tributaria, alla quale spetta la materia catastale ed estimo per questioni relative a:

  • intestazione, delimitazione, figura, estensione, classamento dei terreni
  • ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella
  • consistenza e classamento delle singole unità immobiliari urbane e l’attribuzione della rendita catastale

e altre questioni simili. La presentazione dell’istanza di autotutela non sospende, però, i termini per il ricorso che restano di 60 giorni dalla notifica dell’atto (con la sospensione dei termini dal 1 al 31 agosto). Il contributo unificato da versare al momento del deposito del ricorso in Commissione Tributaria è attualmente pari a 120€.

Documenti utili: visura catastale storica per immobile online

Per dimostrare a quale categoria catastale appartenesse l'immobile prima del riclassamento, è possibile richiedere una visura catastale storica per immobile online su Visure Italia. Il documento ottenuto consente di visionare quanto risulta all'Ufficio del Catasto circa la storia di un determinato terreno o fabbricato del quale si conoscano gli identificativi catastali (foglio, mappale o particella, subalterno).

La visura catastale storica per immobile certifica i dati fiscali e le superfici catastali ovvero i metri quadri dell'immobile oggetto di ricerca relativamente a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo ventennale antecedente lo stato attuale depositato in Catasto.

Leggi anche -> Come conoscere il reale valore immobiliare di una casa?

Tag: Come Fare Per, Liberi Professionisti

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita