Modulo attribuzione codice fiscale: scaricalo e richiedi il certificato

Modulo attribuzione codice fiscale: scaricalo e richiedi il certificato

Il certificato di attribuzione codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Questo documento è necessario ogni qualvolta si ha l’esigenza di attestare la validazione presso la Anagrafe Tributaria di un codice fiscale di un soggetto, persona fisica o giuridica, con residenza o sede legale in Italia. Per richiederlo è necessario compilare un modulo. Scaricalo subito gratis e richiedi il certificato.

INDICE:

  1. Come fare attribuzione codice fiscale?
  2. Cosa è il certificato di attribuzione del codice fiscale?
  3. Come richiedere il certificato di attribuzione codice fiscale online?
  4. Come scaricare il modulo per il certificato di attribuzione codice fiscale
  5. Come si compila e invia il modello AA4 8?

Come fare attribuzione codice fiscale?

Il codice fiscale viene attribuito dall’Agenzia delle Entrate a ogni soggetto, in quanto permette di identificarlo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e in quelli che intercorrono tra quest’ultima e altri soggetti pubblici o privati.

L’Agenzia delle Entrate, quindi, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria, riceve i dati dagli
enti competenti e procede con l’attribuzione del codice fiscale. Ma chi sono questi enti competenti?

  • i Comuni, per l’attribuzione del codice fiscale ai neonati, la quale avviene contestualmente alla prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente;
  • gli Sportelli Unici per l’Immigrazione, per l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso in Italia per lavoro subordinato o ricongiungimento familiare;
  • le Questure, per l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Leggi anche >> Tessera sanitaria per stranieri: come si fa e come si rinnova?

Cosa è il certificato di attribuzione del codice fiscale?

Il certificato di attribuzione codice fiscale attesta l’esistenza di un codice fiscale e i dati ad esso associati, registrati in Anagrafe Tributaria. Può essere richiesto sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche. Tra quest’ultime rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le associazioni, le fondazioni, gli studi associati, i consorzi, le cooperative, gli enti non commerciali, le onlus.

Come richiedere il certificato di attribuzione codice fiscale online?

È possibile richiedere online il certificato di attribuzione codice fiscale affidandoti a VisureItalia:

Certificato di attribuzione codice fiscale persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di attribuzione codice fiscale persona fisica
Certificato di attribuzione codice fiscale persona giuridicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di attribuzione codice fiscale persona giuridica

Il certificato di attribuzione codice fiscale richiesto per le persone fisiche riporta il codice fiscale alfanumerico della persona, il nome e il cognome, il Comune (o Stato estero) di nascita, la provincia di nascita e la data di nascita. Il certificato contiene anche la stampa del codice fiscale in formato bar-code (codice a barre), consentendone l’acquisizione ottica come succede per il tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria.

Come anticipato, il documento può essere rilasciato anche per le persone giuridiche che sono dotate di codice fiscale ma prive di partita IVA. In questo caso, invece, il documento riporta il codice fiscale, la natura giuridica, la denominazione, il tipo di attività, il domicilio fiscale (indirizzo, cap, comune e provincia) e i dati relativi al rappresentante (codice fiscale, codice carica, cognome e nome ovvero denominazione).

In entrambi i casi, il certificato di attribuzione codice fiscale ha una validità di 6 mesi.

Come scaricare il modulo per il certificato di attribuzione codice fiscale

Una volta completata la richiesta, il team di Assistenza Clienti VisureItalia ti invierà via email il modulo per il certificato di attribuzione codice fiscale, ma puoi velocizzare ancora di più l’iter di richiesta online.

Scarica subito il modulo di domanda del certificato per le persone fisiche:

Come si compila e invia il modello AA4 8?

Per le persone fisiche il modulo da compilare è il modello AA4/8 che, nel nostro caso, serve per richiedere il certificato di attribuzione codice fiscale. Dunque, se richiedi questo documento significa che sei già in possesso di un codice fiscale.

Nel quadro A, sezione II, dovrai barrare la casella “Richiesta certificato di codice fiscale” e digitare, nell’apposito spazio, il tuo codice fiscale. Puoi barra anche la casella “Richiesta duplicato tesserino/tessera sanitaria” se, oltre il certificato, vuoi ricevere il duplicato del tesserino di codice fiscale o della Tessera Sanitaria.

Il quadro B, invece, dovrà essere completato con i tuoi dati anagrafici e il quadro C con la residenza anagrafica/domicilio fiscale.

Nella sezione Sottoscrizione dovrai inserire il tuo codice fiscale, mentre la sezione Delega verrà completata con i dati del nostro operatore che si occuperà della tua pratica. Infatti, tramite delega, procederemo alla consegna di tutta la documentazione presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Non dimenticare le firme in queste due sezioni.

Invia il modello AA4/8 compilato, insieme alla copia di un documento di identità valido, rispondendo alla email che ti avrà inviato il nostro operatore, dopodiché riceverai il certificato, via email in formato .pdf., entro 5 giorni lavorativi.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

22 commenti per "Modulo attribuzione codice fiscale: scaricalo e richiedi il certificato"

  • MOHAMED GAMAL HASSAN ha detto:

    Vorrei scaricare il modello di codice fiscale se è disponibile

  • Lilia ha detto:

    Buongiorno sono Ucraina ho il permesso di soggiorno indeterminato.mi è scaduta la tessera sanitaria per il rinnovo mi sono rivolta al agenzia delle entrate.ho ricevuto la tessera con il codice fiscale .però la tessera sanitaria non mi hanno mandato . nonostante della richiesta di rinnovo della tessera sanitaria.cosa si devo fare in questi casi mi sono rivolta pure al Asl . nulla di fatto.grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lilia, siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornirle ulteriori informazioni, in quanto gli uffici di competenza sono proprio la ASL e l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Rosaria esposito ha detto:

    Mio figlio nn ha mai ricevuto il codice fiscale nonostante ho richiesto di persona come posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosaria, le suggeriamo di sollecitare presso l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Xhilda ha detto:

    Ho perso la mia tessera sanitaria, ho residenza in Germania quindi vivo qua da un po sempre con i documenti italiani (carta di soggiorno e ID), ho chiamato in Italia per avere il duplicato della tessera e mi dicono che devo rifare la residenza e che la mia dottoressa mi ha tolto l iscrizione da lei. Sono incinta di 6 mesi + e non so come posso fare ad averla?

  • Dudu ha detto:

    Cıao voglıo fare una posso prendere codıce fiscale con la rıcevuta permesso dı soggiorno?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, se è in possesso di un permesso di soggiorno valido, può richiedere il codice fiscale direttamente all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino. Cordiali saluti.

  • Nicoletta ha detto:

    Salve,sono rumena senza lavoro posso avere la tessera sanitaria?sono in Italia de 19anni residente…grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicoletta, se in possesso di permesso di soggiorno può procedere con la richiesta. Cordiali saluti.

  • Danila Gabriela ha detto:

    Buongiorno. Sono rumena ho cambiato residenza da un comune all’altro ho la tessera sanitaria scaduta al momento non lavoro, vorrei sapere come fare a cambiare e a prendere un medico di base. Sono andata al ASL e non mi danno il dottore di famiglia perché non ho un contratto di lavoro. Dove mi posso rivolgere. Grazie mille e buona giornata.

  • Monik ha detto:

    Salve , sono rumena , residente in Italia, la mia tessera sanitaria è scaduta, posso rinovare all’agenzia delle entrate?mi serve urgentemente per fare il SPID per disoccupazione,grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Monik, le suggeriamo di rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Tofan svetlana ha detto:

    Buon giorno, la mia tesera sanitaria e scaduta, adeso sono in isolamento, come poso rinovare online?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Svetlana, come riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il cittadino che ha ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno deve rivolgersi all’ASL di competenza per rinnovare l’iscrizione e richiedere l’emissione di una nuova tessera sanitaria. Le suggeriamo, pertanto, di telefonare l’ufficio dell’ASL per esporre la sua particolare situazione. Cordiali saluti.

  • Davide Grittini ha detto:

    Buongiorno sono qui a chiedere informazioni per conto della mia compagna che NON è italiana bensì polacca, residente in Polonia ma con C.F. cartaceo italiano e domicilio presso la mia abitazioni qui in Italia.
    Volevo capire come poterle fare avere un C.F. a tessa digitale e poi anche la carta dei servizi, quest’ultima ovviamente sempre se si può non essendo lei residente in Italia.
    Grazie mille Davide

  • Patrizia Bolla ha detto:

    Smarrito codice fiscale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *