Le date ricordare delle scadenze fiscali di aprile 2019

News, Imprenditori

Il calendario delle scadenze fiscali di aprile 2019 è ricco di adempimenti. Tra questi abbiamo la Certificazione Unica, ma anche l’imposta di bollo trimestrale sulle prime fatture elettroniche e tutta la serie di adempimenti periodici a carico dei contribuenti titolari di partita Iva. Analizziamo quali sono le più rilevanti scadenze fiscali di aprile contenute nel calendario dell’Agenzia delle Entrate.

scadenze-fiscali-di-aprile-2019-2-visureitalia

Quali sono le scadenze fiscali di aprile 2019

Ad aprile ci attendono diverse adempimenti fiscali, che si concentrano soprattutto alla fine del mese. Come di consueto, vi riportiamo alcune delle scadenze presenti nel calendario ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

1 aprile

  • Termine ultimo per la consegna da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica (CU 2019) contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2018. La consegna della CU 2019 dovrà essere effettuata mediante invio postale o consegna diretta.

10 aprile

  • Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare del 2018. La trasmissione deve avvenire esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato.

15 aprile

  • Accesso al modello 730 precompilato. Inizialmente disponibile in sola modalità di visualizzazione, a partire dai primi giorni di maggio si potrà invece accettare, modificare ed inviare il modello 730/2019 precompilato. La scadenza è fissata sempre al 23 luglio 2019, termine entro il quale i lavoratori dipendenti ed i pensionati dovranno trasmettere la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

  • Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente

16 aprile

  • Versamento ritenute operate nel mese precedente

     

  • Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente

23 aprile

  • Pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo per le fatture elettroniche del primo trimestre del 2019.

26 aprile

  • Scadenza modello Intrastat mensile e trimestrale per i contribuenti che hanno effettuato cessioni di beni e delle prestazioni di servizi all’interno dell’UE.

30 aprile

  • Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel terzo trimestre solare del 2018 (spesometro).
  • Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al mese di gennaio 2019 (esterometro).
  • Presentazione della dichiarazione IVA 2019 relativa all'anno d'imposta 2018.
  • Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR).
  • Temine ultimo per fare domanda di Rottamazione-ter delle cartelle e di saldo e stralcio.

Vi ricordiamo che le scadenze riportate non rappresentano l'elenco completo e che tali date possono subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura.

fonte: agenzia delle entrate

Tag: News, Imprenditori

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita