Visure catastali: dove si richiedono?

Le visure catastali sono dei documenti che permettono di acquisire una serie di dati relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale. Queste informazioni catastali sono utili e necessarie in molteplici situazioni. Vediamo insieme dove si richiedono le visure catastali e come procedere alla richiesta.

Dove richiedere una visura catastale Dove richiedere una visura catastale

Partiamo da chi può richiedere una visura catastale. Chiunque può consultare le informazioni contenute nelle visure catastali, tranne nel caso delle planimetrie. A quest'ultime posso accedervi solo gli aventi diritto sull'immobile o i loro delegati.

Come anticipato, le visure catastali sono indispensabili in diversi casi. In particolare:

  • ai fini del calcolo di alcune imposte sulla casa, in particolare IMU, TASI e TARI;
  • per la stipula di un atto di acquisto o vendita di un immobile;
  • quando occorre fornire la documentazione alla banca per un mutuo;
  • in caso di allaccio delle utenze domestiche (energia elettrica, acqua, telefono);
  • per conoscere gli immobili intestati ad una persona o ad una impresa in tutta Italia.

Dove si richiedono le visure catastali

Ci sono diversi modi per ottenere una visura catastale. Si tratta di un documento rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, quindi la sua richiesta dovrà avvenire presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell'Agenzia delle Entrate. Questo non è tuttavia l'unico modo, vi è anche un'altra opzione molto pratica e veloce.

È possibile infatti richiedere le visure catastali online, senza perdere tempo ed evitando le lunghe file allo sportello. La richiesta può essere inoltrata per soggettoper indirizzo e immobile. Per approfondire sui servizi, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche una breve guida su come leggere le visure catastali.

Cosa serve per richiedere una visura catastale online

Per poter ottenere una visura catastale per soggetto online occorre prima di tutto distinguere se si tratta di una persona fisica o giuridica. Nel caso in cui venga selezionata la voce "persona fisica", sarà necessario inserire una serie di dati:

  • Ufficio del Catasto presso il quale effettuare la ricerca
  • nome e cognome
  • sesso
  • data di nascita
  • luogo di nascita
  • codice fiscale

Se il soggetto da ispezionare è invece una ditta/società, al posto del nome e cognome comparirà la denominazione. Sesso, data e luogo di nascita verranno sostituiti dalla fditta, sas, snc o spa), dalla s

Le visure catastali, oltre ad identificare la posizione di un immobile sul territorio di uno specifico Comune, ne definiscono:

  • i dati catastali (foglio, particella, subalterno)
  • la categoria catastale, se è un'abitazione, un'autorimessa, un ufficio, un negozio, ecc.;
  • la classe, definita in base a determinate finiture e caratteristiche;
  • la consistenza, ossia la superficie netta e la superficie catastale (lorda);
  • la rendita catastale per i fabbricati, il reddito dominicale per i terreni.

Nel caso di richiesta di una visura catastale per indirizzo, i dati da inserire riguarderanno l'indirizzo esatto dell'immobile, comprensivo del numero civico e del piano.

Tag: Agenti Immobiliari, Catasto

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita