Diritti reali di garanzia: cosa sono? Scarica gli schemi pdf

Ci siamo già occupati dei diritti reali, ovvero di quei diritti soggettivi tipici che assicurano al titolare un potere immediato e assoluto sulla cosa. Oggi ci soffermeremo su una loro particolare categoria: i diritti reali di garanzia.

I diritti reali di garanzia sono diritti reali limitati su cosa altrui. Consistono nel vincolo giuridico cui è assoggettata la cosa per garanzia a vantaggio di un creditore. Essi si dividono in pegno e ipoteca.

Il pegno ha per oggetto beni mobili. Con esso si trasferisce materialmente il bene al creditore, sottraendone il godimento al proprietario. In questo caso, l'adempimento di un'obbligazione può essere garantita da uno o più beni mobili che materialmente sono lasciati in possesso del creditore. In caso di inadempimento, il creditore potrà procedere con la vendita del bene oggetto del pegno.

L’ipoteca ha per oggetto beni immobili, diritti reali immobiliari o beni mobili registrati e rendite dello Stato. Essa attribuisce al creditore, in caso di inadempimento del debitore, la facoltà di richiedere la vendita forzata del bene ipotecato, allo scopo di soddisfarsi sul ricavato. Il bene oggetto di ipoteca rimane in godimento del proprietario, poiché il diritto di garanzia si costituisce mediante iscrizione in pubblici registri. Per scoprire se un bene è soggetto a eventuali gravami, è utile richiedere una visura ipotecaria.

Scarica la dispensa

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai subito la dispensa di approfondimento dedicata ai diritti reali di garanzia e in particolare all'ipoteca.

Scarica subito gratis il nostro PDF di approfondimento Diritti reali di garanzia: cosa sono?

Tag: Agenti Immobiliari, agenzia immobiliare, diritti reali garanzia, Dispense Approfondimento, ipoteca, pegno

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita