Date di Meccanizzazione delle Conservatorie RR.II. in Italia

Scarica gratis la tabella con le date di meccanizzazione delle Conservatorie RR.II. in Italia!

Le visure ipotecarie relative a un immobile o a un soggetto possono essere richieste online in pochi secondi. In alcuni casi, però, è necessario recarsi in Conservatoria e fare una richiesta scritta. Da cosa dipende? Dalla data di meccanizzazione della Conservatoria presso la quale si richiede la visura stessa.

Le date di meccanizzazione si riferiscono alle date a partire dalle quali le Conservatorie hanno iniziato a memorizzare direttamente in formato elettronico le informazioni, servono quindi per sapere se un atto può essere ottenuto e stampato immediatamente dagli addetti agli sportelli oppure richiesto online.

Per visionare leggere e prendere nota degli atti non meccanizzati si deve compilare un'apposita richiesta presso la Conservatoria. Invece, gli atti meccanizzati possono essere ottenuti in pochi minuti: è possibile richiedere le visure ipotecarie online e scaricarle in in pochi passaggi. Ogni visura ipotecaria richiesta, riporterà la data di inizio meccanizzazione oltre ad altre informazioni quali le formalità relative a un soggetto o a un immobile, il numero di registro, il nome del pubblico ufficiale etc.

Molte Conservatorie hanno iniziato a recuperare i dati relativi agli anni precedenti l'inizio dell'automazione. Per questo motivo, nella nostra dispensa di approfondimento sono evidenziati per ogni Conservatoria:

  • il periodo di automazione
  • il periodo recuperato e validato
  • il periodo recuperato e non validato
  • il periodo interrogabile solo tramite richiesta scritta in Conservatoria.

Per avere un elenco delle date di meccanizzazione delle Conservatorie in Italia con precisazioni sui periodi recuperati e validati o non validati, scarica gratis il nostro PDF di approfondimento!

Tag: Catasto, conservatoria, Conservatoria RR.II., date di meccanizzazione delle conservatorie, Dispense Approfondimento, Immobiliare, meccanizzazione conservatorie, Notai, richiesta visure ipotecarie, visura ipotecaria, visure ipotecarie

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita