Cos'è il certificato catastale ventennale?

A cosa serve e quali dati contiene il certificato catastale ventennale? Un approfondimenti con link utili per ottenerlo online.

visura catastale

Certificato catastale ventennale: cos'è?

Il certificato catastale è un documento indispensabile per il calcolo del valore catastale, ossia la rendita catastale, oltre che per disporre dei dati catastali dell'immobile completi attraverso una semplice visura. Qualora il documento non fosse disponibile nel Catasto on line, verrà svolta una ricerca in Agenzia del Territorio agli archivi cartacei.

Il certificato catastale, in sostanza, è un documento che integra i dati della visura catastale con l’elaborazione grafica dell’immobile, la planimetria catastale nel caso dei fabbricati o la mappa catastale nel caso dei terreni. Come fare per ottenerlo online senza perdere tempo presso gli uffici pubblici?

Come fare per ottenere il certificato catastale ventennale online

Se hai bisogno di conoscere i dati catastali completi di un immobile, puoi richiedere un certificato catastale ventennale online su Visure Italia. Il documento viene rilasciato dall’ufficio del Catasto competente nel quale viene certificata la continuità dei trasferimenti che hanno riguardato l’immobile in oggetto nel corso dei venti anni antecedenti lo stato attuale, come risulta depositato in Catasto.

Il certificato catastale ventennale viene sempre consegnato con la planimetria catastale dell'immobile o dell'estratto di mappa, nel caso dei terreni. Può essere ottenuto in 4 ore lavorative.

Una volta ottenuto il certificato catastale ventennale, sarà possibile certificare la continuità dei trasferimenti di proprietà intervenuti nel corso dei venti anni antecedenti l’ultimo atto di acquisto dell’immobile, compresa la planimetria catastale. Per questo motivo, si tratta di un documento essenziale nelle compravendite immobiliari, nelle successioni e in tutti i casi nei quali si ha bisogno di conoscere in maniera approfondita e affidabile la storia e i dati dell'immobile.

Leggi anche -> Come ottenere una visura rendita catastale per Imu online?

Tag: Agenti Immobiliari, Catasto

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Francesco Marras

Francesco Marras

Ha acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolge la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Legale e coordina le attività del team di visuristi.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita