Cosa contiene la visura camerale 2019: tutte le novità

Quest’anno il documento ufficiale del Registro Imprese non smette di stupirci. Dopo il recente rinnovo con nuove informazioni derivanti anche da altre PA, InfoCamere ha inviato agli operatori un altro comunicato per condividere con loro l’introduzione di ulteriori novità nella visura camerale 2019. Scopriamole insieme in questo articolo.

Cosa contiene la visura camerale

InfoCamere, la società consortile delle Camere di Commercio, rende accessibili, attraverso la piattaforma Telemaco, tutte le informazioni riguardanti le imprese italiane presenti nel Registro Imprese della Camera di Commercio

Come ormai ben sappiamo, le visure camerali rientrano tra i documenti che possono essere estratti, anche attraverso la rete di Distributori Ufficiali di InfoCamere. In esse sono contenuti tutti i dati di una impresa dalla data di costituzione ed iscrizione.

Quando la lettura dei dati dell'impresa è necessaria per conoscere la sua storia, ovvero tutte le modifiche avvenute dalla data di costituzione sino alla data dell'ultimo protocollo, si dovrà richiedere una visura camerale storica. Se invece sono sufficienti le informazioni estratte allo stato attuale, sarà sufficiente una visura camerale ordinaria.

Visura camerale 2019: le novità introdotte da Infocamere

InfoCamere ha attuato, già a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, una serie di interventi di aggiornamento con lo scopo di rendere la nuova visura camerale 2019 sempre più la “carta d’identità” delle imprese. L’obbiettivo generale è, infatti, quello di semplificare la sua lettura e comprensione.

Queste modifiche hanno riguardato, ad esempio, la copertina della visura, le sezioni sede e statuto, le sezioni soci e titolari di diritti su quote e azioni. Argomento che abbiamo analizzato nell'articolo Come cambia la visura camerale. Durata e validità legale.

Oltre a questo, dal 10 gennaio 2019, sono state introdotte anche altre novità nelle visure delle imprese con un numero di dipendenti superiore a 5. Questi documenti sono stati, infatti, arricchiti con alcune tabelle statistiche riguardanti gli addetti di fonte INPS, in relazione alla distribuzione percentuale degli addetti per contratto (es. tempo determinato, tempo indeterminato, ecc...), orario di lavoro (es. tempo parziale, tempo pieno, ecc...), qualifica (es. Quadri, dirigenti, impiegati ecc...).

Per approfondire anche su questo secondo aggiornamento, potete leggere l’articolo La nuova visura camerale 2019 di InfoCamere con i dati INPS.

L’ultimo aggiornamento: nota a scomparsa nella visura camerale 2019

L’ultimo aggiornamento riguarda invece introduzione della nota a scomparsa nella visura camera 2019. InfoCamere spiega infatti che al fine di agevolare la lettura dei dati contenuti nella visura estratta con Telemaco in formato html, di fianco ad alcune label è stata introdotta una breve spiegazione.

Considerando che la comprensione alcune voci potrebbe non essere immediata, si è deciso quindi di inserire in corrispondenza di tali label un immagine che, passando sopra con il mouse (mouse over), consente l’apertura di una nota a scomparsa (tooltip) contenente appunto informazioni esplicative.

La presenza di questi tooltip è evidenziata dal posizionamento del simbolo "ℹ️", il quale appare, ad esempio, in corrispondenza di:

  • Codice LEI
  • Codice ATECO
  • Codice NACE
  • Partecipazioni
  • Rating di Legalità
Fonte: InfoCamere, società consortile delle Camere di Commercio

Tag: News, Liberi Professionisti

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita