Compravendite sicure con gli avvisi di case in vendita garantiti dal Notaio

Notai, Immobiliare

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha mostrato segni di ripresa e adesso, ad incentivare le vendite e rendere le compravendite sicure, arriva un nuovo portale realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Scopriamo questo nuovo servizio e analizziamo quanto è stato rilevato dall'ISTAT riguardo agli atti e alle convenzioni di compravendite stipulati presso i notai nel 2018.

Mercato immobiliare: compravendite sicure con Avvisi Notarili Mercato immobiliare: compravendite sicure con Avvisi Notarili

Il mercato immobiliare visto attraverso le compravendite di fonte notarile

Il 18 luglio l'ISTAT ha pubblicato i dati della Statistica Flash su “Mercato immobiliare: compravendite e mutui di fonte notarile”. Da tale rilevazione statistica è emerso che nel I trimestre 2018 le convenzioni notarili di compravendite o relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari sono cresciute dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Si è registrato, infatti, un +0,5% per il settore abitativo e un +1,3% per l’economico. Il 94% delle convenzioni stipulate riguarda trasferimenti di proprietà di immobili ad uso abitativo e accessori, il 5,5% ad uso economico e lo 0,5% ad uso speciale e multiproprietà.

La ripresa del mercato immobiliare appare, quindi, regolare e su base annua le transazioni immobiliari sono cresciute complessivamente del 4,2%.

Compravendite sicure con "Avvisi Notarili", il nuovo portale del Notariato

Dallo scorso aprile è on line il nuovo sito www.avvisinotarili.it, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Il portale ospita gli annunci di immobili in vendita diretta o all'asta, i quali prima di essere pubblicati sono sottoposti al controllo di notai che verificano la regolarità urbanistica e catastale, nonché la documentazione di proprietà.

È un servizio che si rivolge a:

  • Enti Pubblici, che intendono dismettere immobili anche tramite aste telematiche;
  • Società, grandi e piccole, nazionali e internazionali. Attraverso il proprio notaio possono pubblicare avvisi di vendita di patrimoni immobiliari operando una selezione pubblica dell’acquirente, oppure fare investimenti sicuri partecipando ad aste immobiliari di dismissioni, procedure giudiziarie, fallimentari, ecc..;
  • Operatori, come notai, commercialisti, avvocati, commissari liquidatori che vogliono pubblicare avvisi relativi alla liquidazione di patrimoni mobiliari o immobiliari, nonché agenzie immobiliari che vendono immobili per conto dei propri clienti;
  • Tribunali, i quali attraverso professionisti delegati possono usare il portale per dare maggiore visibilità alla pubblicità di qualunque procedura di vendita telematica e tradizionale;
  • Privati, che in questo modo possono pubblicare avvisi di case in vendita diretta o all'asta, oppure cercare una casa da acquistare in grande sicurezza.

Quali sono i controlli effettuati per compravendite sicure

Acquistare una casa è un passo importante che potrebbe anche destare delle sorprese. Per questo è indispensabile eseguire alcune verifiche prima di acquistare casa. In questo caso, attraverso "Avvisi Notarili", questi controlli sono effettuati direttamente dal Notaio. In particolare, si occuperà di:

  1. Verificare dello stato ipocatastale dell'immobile;
  2. Accertare lo stato urbanistico ed edilizio dell'immobile;
  3. Archiviare la documentazione in un fascicolo dedicato.

Il Notaio per poter fare i sopraccitati controlli dovrà avere a disposizione, per eventuale necessità di consultazione, la seguente documentazione:

Per approfondire sul portale e sui servizi offerti vi consigliamo di visitare il sito web di riferimento.

Fonti: Istat, Consiglio Nazionale del Notariato

 

Tag: Notai, Immobiliare

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita