Che cos'è la Conservatoria dei Registri Immobiliari?

La Conservatoria dei Registri Immobiliari è presente in Italia in tutte le regioni. Essa svolge la funzione di conservare, pubblicare e rendere disponibili per la consultazione tutti gli atti e le scritture che individuano il trasferimento di diritti reali tra soggetti. Ma non solo, si occupa anche dell'iscrizione di ipoteche, di privilegi agrari ed di privilegi speciali, dandone evidenza pubblica.

 

La Conservatoria dei Registri immobiliari La Conservatoria dei Registri Immobiliari

 

La probatorietà della Conservatoria

In base a quanto detto sulle sue funzioni, deriva che la Conservatoria è probatoria. Contrariamente al Catasto, fornisce prova certa della titolarità giuridica di un immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica.

Potrebbe interessarti anche Un Catasto probatorio è possibile in Italia?

La Conservatoria dei Registri Immobiliari, ora denominata Ufficio di Pubblicità Immobiliare, fa riferimento alla Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio). I suoi uffici hanno competenza su una circoscrizione che non corrisponde necessariamente alla Provincia. Ad esempio, il Comune di Tempio Pausania in provincia di Olbia – Tempio, ricade come competenza nell'Ufficio di Pubblicità Immobiliare di Tempio ma l’ufficio del Catasto competente si trova a Sassari.

Per sapere quale è l'ufficio della Conservatoria di competenza rispetto al Comune, puoi scaricare qui la nostra dispensa.

Cosa richiedere in Conservatoria

Gli uffici di Pubblicità Immobiliare mettono a disposizione diversi documenti richiedibili online. Di seguito, alcuni dei servizi:

Basta un click per scaricare la dispensa

Ecco una nuova dispensa scaricabile gratuitamente. Questa settimana è il turno della Conservatoria: storia, funzioni ed elenco dei suoi Uffici in Italia. Inserisci il tuo nome e la tua mail per scaricare subito gratis la dispensa.

 © Riproduzione riservata

Tag: Agenti Immobiliari, Conservatoria dei Registri Immobiliari, dispensa conservatoria, dispensa gratis, Dispense Approfondimento, Trascrizione atto in Conservatoria, Ufficio di Pubblicità Immobiliare, visure ipotecarie

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com.

Riproduzione riservata ©

Autore: Redazione

Redazione

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.

Potrebbero interessarti anche

Aggiungi un commento

TROVA CIO' CHE TI SERVE
    Visura Italia Smart Focus banner sidebar

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

    Seguici

    smart-focus-visureitalia-banner-pubblicita